giovedì 17 novembre 2016

step_15: Pubblicità

Il colore gioca un ruolo chiave nel determinare il successo e l'efficacia di una campagna pubblicitaria; esso è la prima cosa che si nota in un'immagine (flyer, poster, ad web...)e di fatto è il principale veicolo della comunicazione.

Il blu, in particolare, suscita nell’uomo una quantità incredibile di emozioni. Può suscitare pace e rilassatezza se si pensa al cielo terso, come può suscitare allo stesso tempo calma e avventura se si pensa al mare.

Esso esalta la riflessività e il pensiero ponderato; ispira fiducia, riduce lo stress e predispone ad un atteggiamento positivo e di lealtà.

Un'esempio significativo riguardante in particolare il Blu di Prussia è questo manifesto di una Chevrolet del 1938, nel quale l'utilizzo di tale colore è motivato, oltre che da quanto spiegato in precedenza, dalla sua complementarietà con il marrone dell'auto rappresentata.

Fonti: http://www.grafigata.com/2014/09/come-scegliere-colore-logo/ 








































(Chevrolet 1938, fonte foto: http://www.carrosyclasicos.com/historia/item/640-chevrolet-1937-1941)

Nessun commento:

Posta un commento