giovedì 17 novembre 2016

step_16: Nel design

Introduzione necessaria al termine Design

Soprattutto in Italia, soprattutto ultimamente, il termine Design viene accostato alla parte più appariscente, kitsch, costosa ed esuberante del vastissimo mondo della progettazione di prodotti industriali.

Didesign è diventato nel corso degli anni un aggettivo unico, spesso affiancato a costosissime e scomodissime poltrone, o a lampade a forma di AK47 dal dubbio gusto formale e funzionale.

Seguendo la reale definizione di Design -progettazione di un prodotto o servizio atto a soddisfare esigenze- risulta molto più Didesign, ad esempio, la spilla da balia: oggetto dal design anonimo e dalla funzionalità così efficace da rimanere perlopiù invariata nel corso dei millenni.

La sedia DSW, ideata e prodotta dalla coppia di designer Americani Eames, è uno dei simboli del design discontinuo per parti e rappresenta la perfetta unione tra una seduta anatomica modellata in GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) e una struttura portante in acciaio. 

In questa variante la seduta è additivata con coloranti molto simili al Blu di Prussia.


(Sedia DSW, fonte: https://iconicinteriors.com/designer_furniture/category/dining_chairs/eames_style_dsw_dining_chair/#.WIEeUlPhCUk)


Nessun commento:

Posta un commento